Il Manifesto


Nota: Questa è la sintesi pubblicata sui giornali del nostro manifesto. Subito dopo troverai il manifesto nella versione integrale che anche tu potrai sottoscrivere.

sintesi

Quello che segue è il manifesto integrale del Movimento per la Psicologia della Felicità. Esso è stato promosso dall’Associazione “DiBeneInMeglio” e firmato dai suoi Soci sotto elencati come Firmatari Estensori
Come si legge nel punto 10 esso è sottoscrivibile gratuitamente da tutti gli interessati: a tal fine essi debbono compilare il sottostante modulo di sottoscrizione e, dopo conferma, compariranno tra i firmatari (solo con Nome, Cognome, Città e Settore di attività).

 

Il Manifesto della Psicologia della Felicità.

1. La Felicità è misurabile.

Gli Psicologi del Movimento della “Psicologia della Felicità” considerano la felicità che prova una persona nel corso della sua esperienza di vita come l’esito di un processo che avviene nel passaggio tra stati successivi identificati come “stati di benessere”.
Essi quindi definiscono la “Felicità” come una variabile misurabile e quantificabile attraverso la valutazione della differenza tra tali stati.
Molti altri Studiosi si sono dedicati a valutare lo stato di “benessere” dell’individuo, precisando le molte accezioni che questo termine può assumere, mediante l’utilizzo di validi ed articolati metodi di indagine.
Grazie a loro siamo oggi in grado di descrivere in maniera sufficientemente precisa quale sia lo stato di benessere di una persona in un determinato momento.
Gli Psicologi del Movimento affermano però che la felicità dell’individuo è misurabile solo nella variazione del suo stato attuale ad uno di differente benessere.

2. L’origine della “Felicità”.

La Felicità quindi nasce da un processo dinamico soggettivo che coinvolge l’individuo in diversi momenti: quello in cui si valuta la situazione precedente, quello in cui si valuta la situazione attuale.

3. La definizione di “Felicità”.

Gli Psicologi del Movimento definiscono “Felicità” la differenza tra il dato di benessere misurato nel momento attuale e quello misurato nel momento precedente.
Essa risulta pertanto una variabile quantitativa, esprimibile in maniera numerica, che trascende il significato semantico dato usualmente al termine “felicità”.

4. “Felicità” e “Sensazione di felicità”.

Gli Psicologi del Movimento affermano che entrambe le variabili “Felicità” e “Sensazione di Felicità” sono connesse alla valutazione di una differenza, ma:

- la “Felicità” è connessa alla differenza tra la valutazione della situazione precedente fatta nel momento precedente e la valutazione della situazione attuale fatta al momento attuale (un processo);

- la “Sensazione di felicità” è connessa alla differenza tra la valutazione della situazione precedente fatta al momento attuale e la valutazione della situazione attuale fatta al momento attuale (quindi uno stato).

In questo documento col termine di “Felicità” si intende sempre la prima definizione.

5. Misurare la Felicità.

La Felicità è quindi un costrutto misurabile raccogliendo dati in momenti diversi, e che può assumere valori positivi, negativi o nulli.
La misura della “felicità” è l’elemento metrico centrale per permettere alla psicologia scientifica di integrare definitivamente lo studio dei fenomeni psichici del disagio con quello dei fenomeni psichici dell’agio.

6. Il Fattore H (H come Happiness) nell’individuo.

Le ricerche dimostrano che le variabili collegate al benessere migliorano nell’individuo le performance operative a tutti i livelli (dalla produttività alla creatività e all’impegno organizzativo).
La misura della felicità, il fattore H, è quindi fondamentale per valutare l’evolversi della qualità della vita della persona, per motivarne il cambiamento cognitivo e comportamentale, e per indirizzare il suo riequilibrio psicofisico.

7. Il Fattore H nella società.

La misura del fattore H è però altrettanto importante se effettuata in contesti collettivi o in ambito sociale.
Infatti la ricerca di un incremento positivo del proprio stato di benessere, non solo incentiva le aspettative private ma motiva anche il conseguimento degli obiettivi più importanti della società civile, con influenze sulla organizzazione dei gruppi, delle aziende e degli Stati, fino a coinvolgere persino la finalità stessa delle relazioni tra gli Stati.

8. Il futuro del Fattore H.

La misura della felicità è destinata ad avere un ruolo sempre più determinante in tutti i settori economici e nella politica, nel marketing, nelle indagini sul consumatore e sul cittadino, nell’ambiente di lavoro e nel tempo libero: in tutti quei campi cioè in cui la felicità del singolo individuo diventa valore aggiunto per il conseguimento degli obiettivi della collettività in cui egli vive.

9. Gli Psicologi della Felicità.

Gli aderenti al Movimento operanti nel campo della psicologia, in sintesi chiamati “Psicologi della Felicità”, partendo dai presupposti del Movimento della Psicologia Positiva, sono impegnati:

- nello sviluppo del modello che sottostà al processo dinamico degli stati di benessere (felicità);

- nella precisazione dei metodi valutativi per misurare gli stati di benessere, il loro differenziale e la loro evoluzione;

- nello sviluppo di unità di misura di tale variabile;

- nell’identificazione delle metodologie per misurare la felicità sia nell’individuo che nelle collettività;

- nella valutazione di tale grandezza in tutti gli ambiti applicativi della vita individuale e collettiva;

- nella sua misurazione sia nell’agio (vacanze, tempo libero, turismo, welfare, consumo, servizi) sia nel disagio (disturbi mentali, malattia, stati di dipendenza, situazioni di assistenza;

- nella progettazione di interventi terapeutici che, basandosi sulla dinamica degli stati di benessere, tendano al miglioramento della qualità di vita del paziente;

- nell’intervento su gruppi che con finalità terapeutiche (o assistenziali, o educative, o culturali, o sociali) vogliano contribuire a promuovere le prospettive di felicità delle persone;

- nella consulenza tesa a collegare la felicità (dinamica del benessere) con gli eventi in campo sociale, economico e culturale sia dell’individuo che della società.

10. L’adesione al movimento.

L’adesione al movimento è offerta dai promotori a tutti coloro che condividono le analisi e le finalità qui descritte e manifestano tale intenzione firmando idealmente questo pubblico manifesto.
La sottoscrizione non estende al sottoscrittore la proprietà intellettuale del manifesto, che resta sempre in primis dell’Associazione “DiBeneInMeglio” (Associazione Internazionale di Psicologia della Felicità che ne ha promosso la realizzazione) ed in sua assenza degli estensori che ne sono i primi firmatari.
Per disciplinare le adesioni l’Associazione predispone alcune condizioni generali, che però non possono ledere il sostanziale principio di libertà e gratuità della sottoscrizione.
La possibilità di adesione al Movimento è aperta non solo a quanti operano nell’ambito della psicologia, ma anche ad imprenditori, manager, professionisti, amministratori pubblici e politici: insomma a tutti coloro che credono che misurare la felicità possa contribuire, nei loro rispettivi ambiti, a definire quali azioni intraprendere affinché le persone siano più felici.

Bologna 04 12 2012

I Firmatari Estensori.

Giovanni Battista Ubaldi, Enrico Andreotti, Lucia Banchetti, Fabrizio Bracco, Sandro Candreva, Carlo Chiorri, Maria Silvia Ferrari, Fabio Longhi, Nicola Moretti, Sara Piattino, Laura Riontino.

I Firmatari

Per vedere i nomi di quanti hanno firmato via web clicka qui.

Vuoi firmarlo anche tu?

Queste le istruzioni per firmare il manifesto:

a) Leggi le condizioni di sottoscrizione.
b) Completa tuttii campi richiesti.
c) Invia per firmare.

Riceverai automaticamente al tuo indirizzo di mail un link (che resta attivo per 24 ore) che, se clickato, apporrà il tuo nome tra i firmatari.
A conferma della sottoscrizione ti invieremo in automatico il tuo codice, che ti servirà in futuro se vorrai contattarci via mail come co-firmatario.

 

a) Condizioni di sottoscrizione.

Compilando il seguente modulo, il sottoscrittore richiede formalmente di apporre la propria firma al il manifesto sopra scritto.
Con tale atto il firmatario formalizza la propria adesione ideale al movimento di cui quello soprastante è la carta di fondazione.
L’Associazione Internazionale di Psicologia della Felicità “BeneInMeglio” (International Society for HAPpiness PsichologY “IS HAPPY”) di seguito definita “Associazione” per incarico della quale gli estensori hanno redatto il suddetto manifesto, è l’unica autorizzata insindacabilmente sia ad accettare ulteriori sottoscrittori che a revocarne la sottoscrizione.

La domanda di sottoscrizione non comporta per il firmatario alcun onere se non quello di compilare il presente modulo.
La sottoscrizione del manifesto è accettata per default ed è gratuita, ma non estende al sottoscrittore la proprietà intellettuale del manifesto, che resta sempre in primis dell’Associazione ed in sua assenza degli estensori che ne sono i primi firmatari.
La sottoscrizione del manifesto non implica alcun rapporto del firmatario con l’Associazione (nè domanda di farne parte, nè partecipazione alla vita associativa, etc), nè implica alcun rapporti dell’Associazione con il firmatario.
All’accettazione della domanda di sottoscrizione, l’Associazione assegnerà al firmatario un codice che egli dovrà utilizzare nel caso volesse effettuare comunicazioni all’Associazione (va messo nel soggetto delle mail).

Nel presente modulo di domanda, l ‘interessato deve obbligatoriamente fornire alcuni dati personali, dei quali solo quelli contenuti nei quattro campi “Nome e Cognome”, “Città”, “Settore principale di attività” e “Data di Sottoscrizione” (attribuito in automatico) sono essere resi pubblici, mentre tutti gli altri verranno utilizzati esclusivamente dall’Associazione per le rare comunicazioni dirette al firmatario (es. per segnalare a lui attività relative alla misurazione della felicità nei campi di suo interesse, o per segnalare iniziative, convegni e congressi specifici).
Tali dati personali non verranno fatti conoscere a terzi per alcun motivo, esclusi i casi di legge, senza il consenso esplicito del firmatario.

Il firmatario potrà ottenere in qualunque momento (e senza alcun altro onere se non quello dell’invio della mail di richiesta), che la sua firma sia eliminata dall’elenco dei firmatari: in questo caso l’Associazione provvederà ad eliminare il suo nome .
La richiesta di cancellazione dei dati personali ai sensi delle leggi sulla Privacy, implica la cancellazione della firma ideale posta dal sottoscrittore al manifesto per impossibilità operativa.
L’Associazione in qualsiasi momento ed a proprio insindacabile giudizio può annullare l’adesione ideale del firmatario al manifesto mediante semplice comunicazione elettronica all’indirizzo mail da lui fornito.

b) Completa tutti i campi qui richiesti.

Nome
------------------------------------------------
Cognome
------------------------------------------------
Indirizzo con n° civico
------------------------------------------------
Cap
------------------------------------------------
Città
------------------------------------------------
Provincia
------------------------------------------------
Data di nascita (Formato gg/mm/aa)
------------------------------------------------
Email
------------------------------------------------
Settore principale di mie competenze
Scegli solo una tra quelle mostrate:

Ho competenze anche in questi settori
Solo se hai altre competenze, segnale qui:

 Psicologia  Marketing Sanità Wellnes Educazione Cultura Politica Turismo Università Commercio Associazionismo Tempo Libero Sport Editoria  Comunicazione  Economia Industria Tecnica Altro
c) Invia per firmare.

Se hai compilato tutti i campi previsti qui sopra, premendo qui a lato riceverai all'indirizzo che ci hai dato una mail con un link per confermare la tua firma.