Il Comitato Scientifico

I Membri del Comitato e le cariche attuali…

Fanno parte di questo Organo Sociale tutti i Soci con titoli in Psicologia.
Il Presidente del Comitato Scientifico ha la rappresentanza dell’intera Associazione nei confronti della Comunità Scientifica e ne garantisce gli aspetti tecnici, etici e deontologici.
Questa struttura si esprime in campo Scientifico ed Accademico ai vertici della eccellenza, con metodologie rigorose nella ricerca, validate nella misurazione, accreditate nella certificazione.

Il Comitato garantisce la qualità delle prestazioni associative nel campo della Psicologia ed è orientato alla ricerca, alla messa a punto ed alla applicazione degli strumenti psicologici. Questo organo può ad esempio:

  • effettuare ricerche specifiche nel campo della Psicologia,
  • mettere a punto propri test, batterie, questionari o quant’altro per le misurazione nell’individuo dello stato di benessere e dei fattori ad esso inerenti,
  • verificare o applicare studi di terzi,
  • intervenire nel dibattito scientifico,
  • indire e partecipare a Convegni Nazionali ed Internazionali

 

Gli organi dell’Associazione.

Per conseguire i propri scopi l’Associazione, che riunisce personalità inserite dal mondo della Psicologia ad altre operative in campo Gestionale, aggrega i propri Soci in tre Organi che supportano l’operatività Associativa e di cui fa parte l’Organo qui sopra descritto. Questa una breve sintesti dei ruoli svolti da tutti e tre con i rimandi alle specifiche pagine del sito:

L’Associazione è guidata da un Consiglio Direttivo che è composto dai Presidenti di questi tre organi.
Il Presidente dell’Ufficio di Presidenza è anche Presidente dell’Associazione e ne ha la rappresentanza legale; il Presidente del “Comitato Scientifico” ne ha la rappresentanza Scientifica mentre il Presidente del “Centro di Rilevazione della Felicità” ne ha la rappresentanza attuativa.

Organigramma