ANFI

Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (sezione di Muggia)


 

La Sezione di Muggia (TS) dell’ANFI ha organizzato una gita in pullman per i propri Associati ed i loro familiari della durata di quattro giorni e tre notti, con meta Strasburgo e Vienna.

Durante il viaggio di andata è stato richiesto ai presenti  di partecipare in forma anonima ad uno studio per valutare quantitativamente gli effetti positivi o negativi della gita sulla stato di benessere: essi sono stati anche informati come la loro partecipazione presupponesse la compilazione guidata di un questionario all’andata e di uno al ritorno.  

Hanno firmato l’accettazione n° 37 persone tra i partecipanti alla gita, e pertanto la composizione del campione è quindi risultata essere la seguente:
Maschi 49%, Femmine=51%,  con età media era di 56±13 anni, il titolo di studio era uguale o inferiore al diploma nel 92%, il 73% risultava sposato, il 43% attualmente occupato e il 43% pensionato.

I test predisposti dalla nostra Associazione sono stati somministrati dalla Socia Laura Riontino (che partecipava alla gita) sia durante il primo trasferimento in pullman (da Trieste a Salisburgo) sia durante il trasferimento di ritorno (da Vienna a Trieste).

L’analisi statistica dei risultati, effettuata in particolare dai Soci Fabrizio Bracco e Carlo Chiori. dell’Università di Genova, ha rilevato un sensibile incremento dei fattori analizzati, permettendo all’Associazione di assegnare al committente la ricerca un marchio da 3 Happy.

Il nostro metodo scientifico